

Approvazione dell’Uncitral del Model law on the Use and Cross-border recognition on identity management and trust services
La United Nations Commission on International Trade Law (UNCITRAL) ha approvato il Model Law on the Use and Cross-border Recognition on Identity Management and Trust Services, la legge modello elaborata dal Working Group IV – Electronic Commerce sotto la presidenza della Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro, Chairwoman del Gruppo dal 2014.
Si tratta del primo testo normativo che affronta a livello internazionale il tema del riconoscimento digitale dell’identità ed è il frutto di un lavoro iniziato più di dieci anni fa, quando per la prima volta, a New York, nacque l’idea di lavorare sull’identificazione elettronica e i servizi fiduciari. Da allora, è divenuto evidente che questi temi risiedono nel cuore dell’economia digitale e il model law contribuirà a facilitare l’interazione tra i modelli e gli schemi delle diverse regioni del mondo, esistenti e futuri.
Durante la presidenza della Professoressa Finocchiaro del Working Group IV – Electronic Commerce, hanno già trovato adozione le Linee Guida sul Cloud Computing e il Model Law on Electronic Transferable Records, fatto proprio dal G7 e adottato in molti Paesi, anche europei.