“L’ordinanza 18430/2022 della Cassazione e i mille volti del diritto alla deindicizzazione” è il nuovo contributo della Dott.ssa Giorgia Bianchini per “Tecnologie digitali e diritto”, la rubrica Norme & Tributi Plus Diritto a cura della Prof.ssa Avv. Giusella Finocchiaro, del Prof. Avv. Oreste Pollicino e dei collaboratori.
Il contributo propone un’analisi della recente ordinanza con cui la Suprema Corte di Cassazione è tornata ad affrontare il tema della deindicizzazione.
La pronuncia, si rileva, “appare ricca di spunti interessanti, tanto più quando si prenda in considerazione il caso di deindicizzazione attualmente al vaglio della Corte di Giustizia, oggetto delle conclusioni presentate dell’Avvocato generale Pitruzzella il 7 aprile u.s.”.
Ad avviso dell’autrice, “in controluce, si scorgono nuove prospettive per il diritto alla deindicizzazione e, dunque, un nuovo capitolo della saga del diritto all’oblio, un capitolo che si va scrivendo di pari passo con il processo di responsabilizzazione delle piattaforme attualmente in corso nell’Unione europea”.